E’ avviato il nuovo progetto RESILIENT – BUONE PRATICHE PER LA SAL-VAGUARDIA E LA COLTIVAZIONE DI VARIETÀ LOCALI LOM-BARDE TRADIZIONALI DI PATATA E MAIS IN AREE INTERNE. Partecipa al Convegno di inizio progetto!

DOMENICA 27 SETTEMBRE ALLE ORE 14.00 SI TIENE IL CONGRESSO DI APERTURA DEL PROGETTO RESILIENT!

A CAUSA DELLE VIGENTI DISPOSIZIONI DI DISTANZIAMENTO SOCIALE DOVUTE ALL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 L’EVENTO E’ TENUTO ESCLUSIVAMENTE VIA STREAMING.

PER PARTECIPATE ISCRIVITI QUI!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA LA LOCANDINA

Il progetto si pone l’obiettivo di fornire agli agricoltori lombardi, soprattutto quelli che operano in aree interne di montagna ed entro e nei dintorni di aree protette naturali, le informazioni e gli strumenti conoscitivi sulle buone pratiche di ri-coltivazione di varietà locali tradizionali e cultivar “antiche” recupera-te di mais e patata, su cui recentemente si è concentrato l’interesse di molte aziende, alla ricerca di pro-dotti originali che distinguano le loro produzioni e le valorizzino.

Si vogliono fornire conoscenze e informazioni tecniche soprattutto ai neo-agricoltori e giovani imprenditori che vogliono incrementare la possibilità di individuare e coltivare cultivar non usuali, già disponibili come conoscenza e come semi/tuberi di partenza (Banche del Germoplasma, Istituti di ricerca specializzati), ma la cui coltivazione richiede pratiche agronomiche non usuali, specialistiche, e spesso anche “dimenticate”, da recuperare e adeguare alle conduzioni agricole, vincoli e normative attuali.

Il convegno è aperto non solo agli agricoltori, con particolare riferimento ai giovani agricoltori e agli agricoltori di sesso femminile, ma anche ai tecnici agronomi e agli agrotecnici e al pubblico generico interessato.

EVENTO SVOLTO IN CONCOMITANZA CON LA MOSTRA “ANTICHE VARIETÀ AGRICOLE LOCALI E PIANTE SPONTANEE MANGERECCE” – ORTO BOTANICO DI PAVIA

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali: 0,312 CFP

La partecipazione al webinar è valida come riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti all’Albo Agrotecnici e Agrotecnici laureati

Il congresso sarà trasmesso in diretta anche tramite il canale youtube della Banca del Germoplasma vegetale dell’Università di Pavia (la partecipazione attraverso il canale youtube non consente l’ottenimento dell’attestato di partecipazione né dei crediti formativi)

I commenti sono chiusi